SERVIZIO di Supporto

Elezioni Europee Regionali Amministrative 2019

COMService è il braccio destro delle Amministrazioni Locali!
Dal 2019 si integra con il supporto in tutte le fasi del processo per i servizi demografici – elettorali.
Un aiuto che per noi è fondamentale per garantire qualita, sicurezza e soddisfare anche eventuali esigenze non esplicitate dall’ente.
Il campo di applicazione sarà costituito dalla commessa in esame e lo scopo sarà di dimostrare alla Pubblica Amministrazione come verranno soddisfatti i requisiti specifici in termini di qualità al fine di rispondere rigorosamente agli standard più elevati.

Servizi Offerti

  • Inviare ai cittadini dell’Unione residenti nel Comune una lettera personale con lo schema della domanda e le informazioni per la presentazione.
  • Provvedere ad affiggere all’albo pretorio e in altra adeguata forma pubblica il manifesto recante le informazioni relative all’esercizio del voto in Italia da parte dei cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea, che intendano partecipare all’Elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo.
  • Comunicare alla Commissione Elettorale Circondariale i nominativi degli elettori che hanno prodotto domanda per votare presso le sezioni estere, affinché apporti le apposite annotazioni sulle liste sezionali.
  • Verificare con indicazioni della Prefettura: Apertura degli uffici per garantire l’immediato rilascio delle certificazioni relative all’iscrizione nelle liste elettorali, anche durante l’orario pomeridiano con rilascio tessere elettorali.
  • Disporre l’immediata ordinazione dei manifesti di convocazione dei comizi. Inviare alla Prefettura copia dell’ordinazione.
  • Redazione Adozione preventiva della determinazione per la costituzione dell’Ufficio elettorale comunale e per l’autorizzazione al personale ad eseguire lavoro straordinario, dal 55° giorno antecedente la consultazione al 5° giorno successivo (art. 1, comma 400, lettera d), della legge 27 dicembre 2013, n. 147).
  • Accertare l’esistenza e il buono stato delle urne, delle cabine e di tutto il materiale occorrente per arredare ciascuno degli uffici elettorali di sezione.
  • Supporto Compilazione da parte dell’Ufficiale Elettorale di un elenco, in triplice copia, dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto, nel giorno fissato per la votazione, il 18° anno di età. Una copia di tale elenco è immediatamente trasmessa alla C.E.Ci. che depenna, dalle liste sezionali destinate ai seggi, i nominativi dei cittadini compresi nell’elenco stesso. Delle ALTRE DUE COPIE una è pubblicata all’albo pretorio e l’altra resta depositata nella segreteria comunale (art. 33 del T.U. n. 223/1967; Circ. n. 2397/1984, § 42). Comunicare i dati alla Prefettura.
  • Emettere provvedimento di supporto tecnico – operativo per la raccolta del voto a domicilio.
  • Rilasciare attestato di ammissione al voto a domicilio (art. 1 del D.L.n.1/2006).
  • Predisporre, per tempo, la compilazione degli elenchi degli elettori che si trovano in particolari condizioni, da consegnare ai Presidenti di seggio (Circ. n. 2397/1984, § 133, pubblicazione n. 4/1972, § 63; art.1 del D.L. n. 1/2006).
  • Termine entro il quale il Sindaco del Comune nel cui territorio sono ubicati luoghi di cura o di detenzione, viste le richieste presentate da elettori iscritti nelle liste del comune stesso, al fine di votare nel luogo di cura in cui sono ricoverati, ovvero nel luogo di detenzione in cui sono ospitati, deve:
    – includere i nominativi degli elettori richiedenti negli elenchi da consegnare ai presidenti delle sezioni elettorali;
    – rilasciare, ai richiedenti, un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi di cui alla lettera a).
  • Segnalare la scadenza del 27/04/2019 per la presentazione, al Segretario comunale o suo formale delegato, delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per la elezione del Consiglio Comunale(artt. 28 e 32 del T.U. n. 570/1960)
  • Pubblicazione dei programmi delle liste dei candidati al Consiglio Comunale (Art. 71, c.2 e 73, c.2 del T.U. n. 267/2000).

Il tutto mettendo a disposizione le propria esperienza decennale nel campo informatico per qualsiasi tematica di interesse delle Pubbliche Amministrazioni locali con presenza sul posto di personale qualificato.

 

SERVIZI TRIBUTARI

La nostra mission è affiancare la pubblica amministrazione locale nella progettazione e nella gestione delle fasi che regolano le varie attività dell’area tributi, offrendo un servizio professionale di elevato valore.

I nostri servizi vengono modulati per rispondere alle esigenze degli enti in modo adeguato e quanto più possibile aderente alle richieste.

Nella lista sottostante offriamo una breve panoramica delle nostre principali attività nell’area gestione tributi.

  • SERVIZIO SUPPORTO UFFICIO TRIBUTI
  1. Bonifica banca dati
  2. Accertamenti
  3. Progettazione tariffa TARI
  • SERVIZIO SUPPORTO RISCOSSIONE ENTRATE
  • EMISSIONE ACCERTAMENTI ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI
  • GESTIONE SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE
  • CARICAMENTO DATI
  • OUTSOURCING UFFICIO TRIBUTI
  • SUPPORTO RISCOSSIONE FORZATA
  • PROGETTAZIONE SERVIZI ASSOCIATI

SERVIZI AMMINISTRATIVI

I servizi COMService specifici per l’area amministrativa sono progettati per alleggerire i flussi documentali all’interno degli enti nel pieno rispetto delle norme che regolano queste attività.

Il nostro team di esperti affianca i clienti in modo attivo e professionale per offrire un servizio di alto profilo e per ottimizzare i processi lavorativi.

  • SUPPORTO GESTIONE PROTOCOLLO
  • SUPPORTO GESTIONE CARCAMENTO DELIBERE E DETERMINE
  • GESTIONE DOCUMENTALE

SERVIZI TOPONOMASTICA

Il nostro intervento supporta l’ente nella fase di rilievo del territorio e nell’analisi della numerazione civica esistente, con l’obiettivo di integrarla o rifarla laddove errata.

Possono essere esaminate tutte le banche dati interessate, sia anagrafiche che tributarie con conseguente aggiornamento.

Il servizio è composto da più fasi, secondo un intervento progettato secondo le specifiche esigenze del Comune:

  • Rilevazione fotografica degli immobili e della numerazione civica esistente
  • Restituzione dei dati raccolti su cartografia geo referenziata
  • Analisi della numerazione esistente e individuazione degli interventi necessari
  • Progettazione della nuova numerazione civica
  • Allineamento banche dati esistenti
  • Supporto all’Ufficio Anagrafe nelle comunicazioni di avvenuta variazione agli utenti

SERVIZI EDILIZIA PRIVATA

I servizi specifici pensati per l’Ufficio Tecnico riguardano l’informatizzazione delle pratiche edilizie, effettuandone la digitalizzazione ed inserendole in banca dati.

L’informatizzazione dei documenti permette agli uffici di lavorare in maniera più veloce ed efficiente.

Oltre alle nuove pratiche edilizie può essere digitalizzata anche tutta la documentazione pregressa, ottenendo un archivio completo e rapidamente consultabile.